Missione e Scopo

Home/Missione e Scopo
Missione e Scopo 2017-06-10T09:00:54+00:00

IL ROTARY INTERNATIONAL

Il Rotary International è l’associazione di servizio più grande del mondo, l’unica che gode di un seggio permanente presso le Nazioni Unite. È costituita dai Rotary Club ed è composta di esponenti delle più svariate attività economiche e professionali che lavorano insieme a livello mondiale per rendere un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.
L’effettivo del Rotary International è perciò costituito dai “Rotary Club” membri, tenuti ad osservare quanto prescritto nei documenti costituzionali.
I Rotariani sono membri dei loro rispettivi Club, mentre i Rotary Club sono i membri del Rotary International.

LA MISSIONE DEL ROTARY

Il Rotary ha come missione quella di assistere i Rotariani ed i Rotary Club nel perseguire lo scopo del Rotary,il suo costante sviluppo, nel mettere un accento speciale sulle attività di servizio svolte da singoli Soci e gruppi al fine di elevare la qualità della vita, diffondere un maggior rispetto della dignità umana e promuovere uno spirito di maggiore comprensione reciproca fra tutti i popoli in vista della pace nel mondo.

SCOPO DEL ROTARY

Lo scopo del Rotary è quello di diffondere l’ideale del servire, inteso come propulsore di ogni attività. In particolare esso si propone di:

• promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale
  • informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per:
    • servire la società
    • orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei membri dei Club al concetto del servizio
    • propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli tra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel     comune proposito e nella volontà di servire

MOTTI DEL ROTARY

• I motti ufficiali del Rotary sono :
    • “Service Above Self” (Servire al di sopra di ogni interesse personale)
    • “He Profits Most Who Serves Best” (Chi serve meglio profitta di più)

Il primo di essi è il motto principale. L’associazione opera in risposta alle esigenze delle comunità di tutto il mondo.